1a.jpg2a.jpg3a.jpg
English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Oratorio del Santissimo Sacramento

Il locale dell'oratorio del Santissimo Sacramento da trent’anni trascurato, era diventato un magazzino della chiesa. Con l’arrivo del nuovo decano Rosario Bacile che ha avviato la ristrutturazione, il 13 agosto del 2014, è stato inaugurato con una mostra mariana fotografica alla presenza dell'Arcivescovo di Monreale Michele Pennisi. Oggi l'oratorio ritornato al vecchio splendore, viene utilizzato per convegni, incontri di preghiera e riunioni parrocchiali e vicariali.

 

 

Giacomo Valenti

Le tele che sono collocate all’interno del Santissimo sono state fatte dal pittore Giacomo Valenti.

Valenti Giacomo. figlio di Girolamo (calzolaio ) e di Polizzi Giuseppina, è nato a Burgio il 21 gennaio 1900. Era un giovane che si dilettava a dipingere ma il padre non poteva mantenerlo: così sposa una vedova di sei anni più grande di lui probabilmente perché benestante in quanto può avere ricevuto una buona eredità dal marito defunto.

Nel 1930 Giacomo Valenti viveva a Bisacquino, Luigi Cannella ha imparato da lui a dipingere. Dipinse alcune tele traendone spunto dalla Portantina; queste "tele", sono oggi nell’oratorio del Santissimo, due delle quali dopo i restauri non si è trovata traccia, rielaborate stampate e sistemate ora fanno bella mostra di sé, apprezzate dai tanti visitatori che arrivano nel locale.   Altre tele: nella chiesa Maria del Lume a Palazzo Adriano; una nella matrice di Burgio; gli apostoli dell’ iconostasi di Contessa Entellina  due tele nel caffè  (bar) nella Piazza Triona di Bisacquino. È morto a Marsala il 27 giugno 1982.

La tela dell'altare centrale è dell'artista Francesco Reina dip: in memoria per nobile Bisacquino, Febbraio 1916

1 locali parrochiali della chiesa madre
Detail
3 locali ristrutturati  nel 2014 inagurati il 14 agosto santissimo
Detail
4
Detail
6
Detail
7
Detail
8
Detail
9
Detail
10
Detail
11
Detail
12
Detail
13
Detail
14
Detail
15
Detail
 
 
Powered by Phoca Gallery
Sito gestito da IT SUPPLY 2021